Dati eventi meteorici

l'Autorità d’Ambito, con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 15 dell’11 luglio 2008, ha approvato la nuova tariffa per gli scarichi industriali in pubblica fognatura, stabilendo che, ai fini della determinazione dei volumi scaricati per le acque meteoriche in assenza del misuratore, il volume dello scarico viene stimato sulla base del 95% della misura della superficie scolante e delle precipitazioni della zona, tenendo opportunamente conto del livello previsto per le prime piogge (5 mm/mq per evento) ed eventualmente per le seconde piogge.


Con la circolare esplicativa del 27/02/2009, è stato precisato che, ai fini di uniformare le modalità di determinazione dei millimetri di pioggia, il Gestore dei servizi di fognatura e depurazione deve fare riferimento ai dati di pioggia rilevati dal pluviometro di riferimento per il Comune in cui ha sede l’insediamento. La medesima circolare riporta l’elenco dei pluviometri di riferimento per ciascun comune della Provincia di Brescia, nonché le modalità di determinazione dei volumi sulla scorta delle disposizioni normative (R.R. 4/2006).


Al fine di agevolare i Gestori dei servizi di fognatura e depurazione nella determinazione dei volumi di pioggia soggetti a tariffazione, l’Autorità d’Ambito mette annualmente a disposizione sul proprio sito i dati relativi agli eventi meteorici dell’anno precedente (mm di prima e seconda pioggia) a partire da volumi scaricati nell’anno 2008.


Si comunica che a decorrere dai dati relativi all'anno 2014 sono stati inseriti i dati pluviometrici relativi alla stazione di Darfo Boario Terme in luogo di quelli di Borno in quanto questi ultimi non sono più disponibili.
 
Per visualizzare i dati relativi agli eventi meteorici per ciascun anno, utilizzare il menù posto a destra.

Ultima modifica: Mar, 09/02/2016 - 14:37